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ORGANIZZAZIONE & GOVERNANCE HUMAN CENTRED

SERVIZIO

Servizio di Consulenza integrata nella realizzazione di modelli di Governance e di Sviluppo Organizzativo Human Centred con impatto LIFE - ORGANIZATION - MARKET

COSARealizziamo interventi di:
  • Attivazione culturale per l’evoluzione della vita organizzativa e della partecipazione delle persone;
  • Empowering dei change agent per la promozione in azienda degli asset: benessere, innovazione, responsabilità sociale ed interconnessione sistemica;
  • Attivazione di programmi di valorizzazione autentica delle diversità.

OBIETTIVOCreare e diffondere una cultura centrata sulla responsabilità, sull’autorealizzazione, sull’integrazione, sull’apprendimento continuo e la curiosità come leve convergenti al benessere.

PLUSAcquisire un metodo per mantenere un clima vitale, attrattivo e generativo; utilizzare un approccio costruito sull’evidence based, misurando gli interventi con indicatori di efficacia; aumento della reputation aziendale sul mercato interno/ esterno.

COMEMetodologia evidence based, tecniche partecipative e di osservazione sul campo.
COSAAffianchiamo l’azienda nell’implementazione del sistema di valorizzazione del potenziale:
  • Potential concept design E capability model;
  • Definizione della metodologia e del processo;
  • Selezione degli strumenti per la mappatura e lo sviluppo del potenziale;
  • Costruzione del sistema di monitoraggio dei trend di realizzazione del potenziale e definizione di una strategia di gestione del potenziale;
  • Costruzione di un osservatorio sul mercato interno ed esterno.

OBIETTIVOGarantire la readiness e l’autorealizzazione delle persone. Garantire agilità organizzativa.

PLUSCostruzione di un modello di capability «PROPRIETARIO» e distintivo che ispira il singolo verso la realizzazione del proprio potenziale.

COMEMetodologie di design thinking, approccio partecipativo (word cafee, focus group, dragon dreaming, competenze integrate human centred & information tecnology).
COSA
  • Ridefinizione della vision e della strategia organizzativa come migliore realizzazione delle potenzialità dell’azienda e delle sue persone;
  • Definizione del modello di business in termini di caratterizzazione dell’identità e degli asset valoriali e definizione di modelli e strumenti di governance per la tenuta delle connessioni (interne/esterne) in ottica di ecosistema;
  • Costruzione ed attivazione di programmi di process re-design con attivazione dei champions;
  • Progettazione di interventi di inclusione delle tecnologie additive o abilitative alle pratiche di connessione della persona;
  • Interventi di facilitazione per la definizione e l’implementazione del processo di open innovation.

OBIETTIVOAcquisire un modello di business che metta al centro le esigenze del customer e degli stakeholders dell’organizzazione; ingaggiare e responsabilizzare le persone attraverso la co-creazione della governance.

PLUSRealizzare una organizzazione interconnessa che superi la logica dei «silos organizzativi», dove le persone si sentono portatrici di valore; conquistare agilità nei cambiamenti e liquidità delle strutture organizzative.

COMEMetodi partecipati, canvas approach, design thinking, story board, appreciative inquiry.
COSAProgettiamo interventi per facilitare la realizzazione di un modello evoluto di leadership aziendale centrato sull’organizzazione human centred e orientato da driver di innovazione e sostenibilità.

OBIETTIVO
  • Attivare un processo di leadership awareness;
  • Sviluppare un modello di leadership centrato su: benessere, innovazione, responsabilità sociale ed interconessione sistemica.

PLUSAccountability diffusa e potenziamento dell’intelligenza collettiva come vettore verso i risultati organizzativi.

COMEMetodi partecipativi, storytelling, change agent program.
COSAProgettiamo e realizziamo interventi di ridefinizione dell’asset valoriale per lo sviluppo di pratiche di interscambio positivo all’interno dell’ecosistema di riferimento, ampliando la visione a stakeholders e customers.

OBIETTIVO
  • Sviluppare una cultura centrata sul benessere, sulla sostenibilità e socialità;
  • Costruire progetti di social responsability.

PLUSAcquisire un modello integrato di partecipazione per diventare leader valoriali sul mercato che rafforzi la brand identity.

COMEDesign thinking, open space technology, world café, tecniche partecipative & gamification.
COSAAffianchiamo l’azienda nella mappatura dello stress lavoro correlato per definirne gli ambiti di potenziale intervento e la co-costruzione di soluzioni.

OBIETTIVOCreare una mappa dell’organizzazione rispetto a potenziali fattori di rischio e eventuali soluzioni co-costruite.

PLUSRendere consapevoli delle aree e delle metodologie che necessitano di modifiche. Utilizzo di strumenti teoricamente e statisticamente validati in accordo al D.Lgs 81/08 e partecipazione diretta del dipendente nella co-costruzione delle eventuali soluzioni necessarie.

COMEAnalisi attraverso questionario multifattoriale per valutare i fattori di rischio psicosociale e le condizioni di stress lavoro correlato, questionario anonimo per raccolta opinioni in merito a caratteristiche specifiche del contesto, focus - group per approfondire i risultati e co-costruzione di soluzioni, interviste e prove di gruppo (3 giornate di assessment center divisibili secondo necessità): questionario opra + etnografia/focus group interfaccia uomo-macchina.

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