WISE Wellbeing Innovation Society Ecosystem

Home Sostenibilità economica

SOSTENIBILITÀ
ECONOMICA

COSA

FUND SERVICE

Accompagniamo le aziende ad accedere a forme di finanziamento integrative o alternative al budget aziendale. Forniamo un servizio agile e operativo per la gestione dei progetti di finanziamento dalla fase di progettazione alla fase di rendicontazione, mediando gli interessi aziendali tra gli erogatori dei finanziamenti e i partner di progetto.

Il nostro modello operativo offre all’azienda la gestione chiavi in mano dell’opportunità di finanziamento attraverso una programmazione economica per canali differenziati.

Le nostre competenze integrate sui processi di formazione, organizzazione aziendale, giuridico normativa, finanza e controllo, acquisti, contabilità e amministrazione del personale, permettono di dare all’azienda una visione sistemica in grado di gestire con flessibilità le procedure di finanziamento.

COME

IL NOSTRO
RAGGIO
D'AZIONE

GOVERNANCE PER LA GESTIONE DEI FINANZIAMENTI

ACCESSO AI FINANZIAMENTI
Scouting & mapping dei canali di finanziamento a livello Europeo, nazionale e Regionale

GESTIONE DEI FINANZIAMENTI

FORMAZIONE CONTINUA
Fondi interprofessionali per la formazione continua

SVILUPPO E INNOVAZIONE
Fondo Sociale Europeo di emanazione diretta e indiretta

SERVIZIO

L’OFFERTA È MODULARE

Dal servizio standard di accesso ai finanziamenti (presentazione - gestione - rendicontazione), ad un servizio consulenziale per facilitare l’allineamento in azienda della governance sui finanziamenti anche attraverso una guida per una buona gestione della finanza agevolata.

Per completare il nostro servizio offriamo altre attività che facilitano la qualità del progetto: coordinamento didattico, ricerca - selezione e valutazione dei fornitori, supporto in fase di certificazione dei conti del progetto, segreteria didattica, tutoraggio, project management, monitoraggio degli indicatori fisici, economici e qualitativi, reporting e relativo presidio per la buona riuscita del progetto nella sua totalità (direzione lavori).


GOVERNANCE PER LA GESTIONE DEI FINANZIAMENTI

Il servizio offre un intervento mirato e personalizzato all’azienda con la finalità di razionalizzare un sistema di gestione agile e standardizzato di accesso ai finanziamenti in linea con l’organizzazione e le procedure aziendali.

L’obiettivo della consulenza è:
  • Ottimizzare l’effort interno sui finanziamenti e rendere fluide le comunicazioni tra varie funzioni dell’azienda;
  • Presidiare l’interfaccia con stakeholders esterni fornitore, partner, fondi, revisori, sindacati.
  • Massimizzare il budget interno attraverso una pianificazione economica integrata con i finanziamenti.

ACCESSO

ACCESSO AI
FINANZIAMENTI


SCOUTING & MAPPING DEI CANALI DI FINANZIAMENTO A LIVELLO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE

Forniamo un servizio di Scouting e Mapping delle opportunità di finanziamento rispondenti ai need aziendali attraverso l’osservatorio su differenti canali (a livello Regionale, Nazionale ed Europeo). Il servizio comprende il Report (Workability report) delle iniziative di finanziamento che si possono agganciare in termini di fattibilità economica e sostenibilità operativa alle caratteristiche aziendali. In base alla specifica esigenza aziendale il servizio può essere integrato da ulteriori attività:
  • Disegno del Progetto in rapporto alla fattibilità economica/ sostenibilità operativa;
  • Indagine di mercato per ricerca fornitori/partner.


CUSTOMER NEED

RICERCA E SELEZIONE

ANALISI DI FATTIBILITÀ

RICERCA DEI PARTNER

WORKABILITY REPORT

GESTIONE

GESTIONE DEI FINANZIAMENTI

Formazione continua, sviluppo e innovazione

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI


In questa fase il consulente raccoglie il fabbisogno di intervento già definito dall’azienda, imposta l’accordo sindacale che l’azienda dovrà condividere con le parti sociali (ove richiesto). Definisce il piano economico, carica i dati in piattaforma e presenta il progetto al fondo, interfacciandosi con il fondo per il presidio dell’istruttoria.

AVVIO E MONITORAGGIO


L’avvio attività e progettazione esecutiva del piano finanziato viene gestito dal consulente che segue:
  • La corretta produzione/descrizione della documentazione amministrativa e di progetto (offerte, contratti, fatture, fogli firma (registri/verbali/timesheet) e altro materiale di progetto;
  • Il data entry delle informazioni di monitoraggio (apertura/ chiusura azione);
  • Gestione delle eventuali rimodulazioni e riprogrammazioni delle azioni;
  • Condivide input e output (azienda/fornitori) per il rispetto della programmazione di progetto in termini di attività, pagamenti e quindi rendiconto e recupero economico del finanziamento sui costi sostenuti.

RENDICONTAZIONE


In questa fase si sistemizza il lavoro già svolto in corso di progetto, e si procede con le verifiche contabili per chiudere il progetto e portarlo a certificazione per l’invio del rendimento al fondo.
Il consulente seguirà la fase di istruttoria del rendiconto fino a liquidazione del finanziamento avvenuta.


ARRICCHIAMO IL NOSTRO SERVIZIO CON ATTIVITÀ AGGIUNTIVE


  • Supporto alla formalizzazione della convenzione con il fondo\Commissione europea
  • Direzione del progetto coordinamento generale
  • Coordinamento didattico
  • Tutoraggio in aula